Contact

 

Il Parmigiano Reggiano è l’elemento che più di ogni altro riassume in sé le caratteristiche del nostro territorio. Il suo sapore inconfondibile unisce natura e cultura, il profumo dei prati e il sapiente lavoro dell’uomo. La sua ricetta risale al Medioevo e alla Latteria Sociale Nuova Lago Razza, dopo più di mille anni, si continua a produrre in modo completamente naturale.

In questa piccola latteria è infatti ancora possibile veder nascere, nelle caldere in rame, la forma di Parmigiano Reggiano dal latte appena munto. Qui sono ancora in funzione metodi tradizionali, come la salatura tradizionale e l’affioramento naturale della panna nei vasconi, affiancati ad altri più moderni, come il nuovo salatoio ad immersione. Seguire dal vivo le fasi di lavorazione, dal taglio della cagliata fino alla sistemazione delle forme nelle scalere, è un’esperienza emozionante, istruttiva per grandi e piccini.

La Latteria Sociale Nuova Lago Razza ha più di settant’anni di storia. L’attuale caseificio si trova a qualche centinaio di metri dal casello originario, acquistato e ristrutturato nei primi anni Cinquanta da Flaminio Caggiati. L’alleanza tra l’abilità produttiva dei casari e la volontà dei contadini che lì conferivano il latte, ha portato Giulio Bonazzi, primo e storico presidente della Latteria, al progetto dell’attuale caseificio, realizzato nel 1968. Oggi la latteria conta sette soci e nonostante le piccole dimensioni, vanta numeri di tutto rispetto. Ogni anno vengono lavorati 5.173.500 litri di latte, con una produzione giornaliera di 34 forme e un magazzino in loco di 9000 forme. Inoltre con 1.419.600 litri, per un totale di 8 forme giornaliere, viene prodotto pregiato Parmigiano Reggiano con latte di Antica Vacca Rossa Reggiana.

Nel 1990 dopo oltre quarant’anni di presidenza e il grande contributo a livello umano e professionale, Giulio Bonazzi ha lasciato il suo incarico a Luciano Mori, attuale presidente.

La Latteria è sempre aperta nei giorni feriali e il personale è lieto di ricevere clienti e visitatori. È possibile prenotare visite guidate alle aree produttive e al magazzino di stagionatura durante tutto l’anno, anche la domenica. Ogni visita è gratuita e comprende una guida che racconta dal vivo come si fa il Parmigiano Reggiano, con cenni di storia, tecnologia e scienza. I più mattinieri possono anche assistere all’intero ciclo di lavorazione del latte fino alla nascita della forma nell’arco di una mattinata. Alla fine di ogni visita è nostra usanza proporre una dimostrazione di apertura della forma e una degustazione del nostro Parmigiano Reggiano.

Nel nostro Spaccio accanto al Parmigiano Reggiano in tre differenti stagionature, 12, 26 e 36 mesi, è in vendita anche la ricotta che produciamo fresca ogni lunedì e giovedì, il burro ed altri latticini, oltre a pregiati insaccati della tradizione, aceto balsamico e vini locali.

La rivendita è aperta dal lunedì al sabato: il mattino dalle 8.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30.

 

Servizi
0.0

0 Recensioni

Valutazione 0

0 Recensioni

Scrivi una recensione

Info Contatto

Via Razza Lago, 2, 42040 Campegine RE, Italia

Profili Social:

Register

You don't have permission to register