Contact

La Società Agricola Codeluppi Bruno S.S. è stata fondata negli anni ’50 dal Sig. Codeluppi Bruno e dalla moglie Bigi Laura con l’”apporto” di sole due bovine da latte.

L’amore per questa attività, la passione e l’arte di lavorare il latte, trasmessa di generazione in generazione, nonostante le tante difficoltà, hanno spinto l’azienda ad espandersi come dimensione produttiva, introducendo negli anni continue innovazioni di processo e di prodotto.

Oggi la Società Codeluppi opera nel settore zootecnico e vanta una produzione annua di circa 12.000 capi suini, per i quali aderisce al Consorzio del Prosciutto di Parma e di 1.000 capi bovini, di cui 400 in lattazione che producono intorno ai 100 q. di latte al giorno.

La lavorazione del Parmigiano-Reggiano prevede la messa in caldaia di una miscela composta dal latte della sera, scremato attraverso un affioramento naturale e dal latte intero della mungitura del mattino. A questa mescolanza si aggiunge del siero innesto naturale e del caglio di vitello per favorire il processo di coagulazione della durata di 10-12 minuti. Nel giro di due minuti, Il maestro casaro procede poi alla rottura della cagliata, cui segue una fase di spurgo e cottura, che si protrae per 10-12 minuti. Terminata la fase di cottura, il prodotto giace sotto siero nella caldaia di cottura per circa 50-60minuti. Si tolgono poi le forme dalle caldaie, sistemandole su appositi supporti, dove vengono messe in fascere e sottoposte a ripetute voltature per facilitare lo spurgo del siero.

Il giorno dopo si sostituisce la prima fascia, con un’altra d’acciaio, a nido d’ape, che comprimerà le forme per due o tre giorni, per consentire il loro necessario consolidamento. Segue la salatura, ponendo in ammollo le forme in apposita vasca per un periodo di 20 giorni. Si aggiunge poi la fascia in teflon di pre marchiatura che identifica per sempre la forma, con la matricola del nostro caseificio, il numero dello stabilimento, la scritta del Consorzio Parmigiano-Reggiano, con mese e anno di produzione. Prima dell’ultimo stoccaggio, le forme sono depositate per 24 ore in una camera ad una temperatura di 30°. Il prodotto passa poi nei magazzini di stagionatura, dove resta da un minimo di 12 mesi, fino a 36 mesi e oltre. La prima espertizzazione e relativa marchiatura avviene solo dopo 12 mesi.

Lo stimolo che ci fa andare avanti in questa avventura, oltre a poter raccontare con entusiasmo quello che facciano quotidianamente, è il rapporto con i clienti, che ci permette di raccogliere la loro soddisfazione, ma anche i consigli e le lamentele, stimoli indispensabili per migliorare progressivamente il nostro lavoro.

Siamo pertanto disponibili, previo accordo, ad ospitare gruppi e comitive per visite guidate, con possibilità di degustazione di prodotti tipici.

La lavorazione del latte viene effettuata tutte le mattine dalle 8.00 alle 9.00, mentre il caseificio è aperto dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Negli stessi orari è aperto lo spaccio aziendale dove è possibile acquistare i nostri prodotti.

Per qualsiasi richiesta o delucidazione contattaci ai recapiti sopra indicati.

 

Servizi
0.0

0 Recensioni

Valutazione 0

0 Recensioni

Scrivi una recensione

Info Contatto

Via Giovanni Amendola, 88, 42040 Campegine RE, Italia

Register

You don't have permission to register